Negli ultimi tempi si sente parlare di mercato libero energia e gas. Molti non sanno proprio cosa significa tale passaggio da mercato privato a mercato libero. Il mercato libero energia e gas è un passo importante che coinvolge qualsiasi utente usufruisce di tali servizi. Per comprendere quindi quelli che possono essere i vantaggi per l’utente, occorre analizzare in modo concreto quali sono i passaggi che sono stato compiuti per raggiungere tale traguardo e come cambiano le cose con questa soluzione.

MERCATO LIBERO ENERGIA GAS: IN COSA CONSISTE? 

In primo luogo, occorre comprendere cosa si intende per mercato libero. In un mercato del genere, le condizioni economiche di eventuali accordi o tariffe vengono definite dal fornitore che si impegna a rispettare l’ambito della libera concorrenza. Inoltre, in questo mercato rientrano tutti coloro che hanno lasciato il servizio di maggior tutela, che andrà a scomparire totalmente entro l’anno 2020. Il mercato libero venne introdotto in Italia nell’anno 1999, grazie all’introduzione del decreto Bersani. Dal 2007 il mercato su territorio italiano è diventato libero ed ogni fornitore può entrare in qualsiasi momento, lanciando le tariffe che vogliono. Tuttavia, solo negli ultimi tempi molto hanno compreso i vantaggi che si ottengono grazie a questa modalità di mercato.

mercato libero energia vantaggi

MERCATO LIBERO ENERGIA E GAS: È DAVVERO COSI’ CONOSCIUTO?

Sono già 12 anni che il mercato libero è attivo in Italia, eppure le statistiche non sono così esaltanti ed evidenziano come moltissime persone siano ancora all’oscuro delle possibilità che hanno. Secondo gli ultimi dati statistici, una famiglia italiana su quattro si rifornisce sul mercato libero. Le ultime proiezioni indicano comunque che questo numero è assolutamente in crescita. Nel futuro quindi, si potrà assistere ad una decisa migrazione del pubblico italiano che preferirà il mercato libero energia e gas a quello regolamentato.

COME SI PASSA AL MERCATO LIBERO?

Passare al mercato libero è più semplice di quello che si pensa. Inoltre, tale passaggio non comporta alcuna sospensione del servizio, il gas e la luce erogati saranno gli stessi. Per passare al mercato libero, occorre fare l’apposita richiesta, dove l’unica cosa ad essere modificata sarà il prezzo da pagare. I dati da inserire nel modulo del mercato libero sono:

  • dati anagrafici;
  • codice POD e PDR;
  • indirizzo di fornitura ed eventuale indirizzo mail.

QUALI SONO I VANTAGGI PER L’UTENTE FINALE DEL MERCATO LIBERO?

I vantaggi per l’utente sono numerosi. In primo luogo, ogni utente può scegliere quale operatore preferire per il gas o l’energia fornita alla propria occupazione. Non a caso, si ottiene una meravigliosa libertà, che permette di ottenere un grande risparmio in termini economici. Inoltre, risulta essere anche più semplice disdire contratti e cambiare operatore. In questo modo, non ci si dovrà sentire più legati da vincoli indissolubili con una sola compagnia energetica.

Inoltre, per riuscire a battere la concorrenza in modo leale e rispettando i criteri del mercato libero, ogni compagnia propone offerte convenienti per l’utente. In ultima analisi, grazie al mercato libero si può ottenere sempre una tariffa vantaggiosa.