Vista l’emergenza sanitaria che sta affrontando il nostro paese per via del Covid-19, l’ARERA l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, ha prolungato i tempi per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali, ovvero lo sconto sulle bollette di acqua, luce e gas.
Per i consumatori ai quali il bonus è in scadenza nel periodo 1 marzo – 30 aprile 2020, è infatti stata prevista la facoltà inoltrare la richiesta per l’erogazione ben oltre la scadenza originaria prevista.
La dilazione dei tempi è stata accordata in considerazione delle difficoltà logistiche legate all’iter di presentazione della domanda causate dall’obbligo di restare a casa imposto dal Governo Italiano, come misura di contenimento della pandemia di Covid-19.
In questo articolo vedremo insieme come fare per richiedere il rinnovo del bonus. Vedremo inoltre quali sono le sue caratteristiche e come fare la richiesta qualora dovessimo ottenerlo per la prima volta.
Bonus luce e gas: due mesi in più per rinnovarli
Come abbiamo anticipato poc’anzi Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità, ha comunicato che, a causa dell’emergenza Covid-19, i bonus sociali con scadenza tra il 1° marzo ed il 30 aprile possono essere rinnovati anche dopo l’originaria scadenza ma entro 60 giorni successivi. La nuova scadenza dunque è posticipata alla fine di giugno.
AGGIORNAMENTO ARERA del 29 APRILE 2020! Il rinnovo del bonus sociale, per chi ha la scadenza tra l’1 marzo e il 31 maggio, può essere effettuato entro il 31 luglio 2020
Le norme attuali prevedono che tale beneficio abbia una durata di 12 mesi. In caso di presentazione della domanda in ritardo verrà comunque garantita la continuità dei benefici, con validità retroattiva.
Ma attenzione! Nessuna comunicazione sulla necessità di presentare la richiesta di rinnovo verrà inoltrata ai nuclei familiari beneficiari.
Come si ottiene il bonus in bolletta
Per ottenere lo sconto sulle bollette di acqua, gas e luce, occorre rientrare in una delle seguenti categorie:
- ISEE fino a 8.265 euro (bonus luce e gas)
- ISEE fino a 20.000 euro per le famiglie numerose con un numero uguale o superiore a 4 figli a carico per il bonus luce o superiore a 3 per il bonus gas
- Malati gravi che sono costretti ad usare apparecchiature mediche elettroniche indispensabili per mantenersi in vita (solo per il bonus luce)
Data l’emergenza Covid-19, ARERA ha stabilito un posticipo delle scadenze per richiedere il rinnovo del Bonus Energia (luce e gas) per le famiglie in condizioni di disagio. Inoltre, a partire dal 2021, il bonus sociale luce e gas diverrà automatico, senza dunque necessità di farne richiesta, per tutte quelle famiglie che rispettano i requisiti. Per ulteriori informazioni riguardo l’ammontare dei bonus e le modalità di erogazione, è possibile trovare un articolo completo sugli Incentivi luce e bonus 2020 qui.
La richiesta del bonus sociale va presentata al Comune di residenza oppure altro ente da questi designato (ad esempio il Caf) tramite gli appositi moduli (puoi trovarli anche nell’area dedicata alla modulistica sul sito Camer Gas & Power). Alla richiesta vanno allegati il documento di identità, l’eventuale delega, l’attestazione dell’ISEE e due moduli che si possono scaricare sul sito dell’Autorità utili a dare tutte le informazioni sulla situazione economica familiare e sulla fornitura.
Lo sconto previsto per la fornitura di gas varia a secondo di alcuni parametri, come il numero dei componenti del nucleo familiare e la zona climatica d’appartenenza. Per il 2020 l’importo del bonus varia dai 32 euro per famiglie fino a 4 componenti, sino a 49 euro per famiglie più numerose.
Il valore del bonus sulla bolletta della fornitura di energia elettrica varia anch’esso a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e cambia di anno in anno. Per il 2020 lo sconto è di 125 euro per nuclei familiari di 1-2 componenti, 148 euro per 3-4 componenti e 173 euro per famiglie con 4 componenti ed oltre. Il bonus viene scontato direttamente in bolletta.
Tutte le informazioni relative ai bonus fiscali, sono comunque sempre disponibili sul sito dell’Arera. Potete ottenerle anche contattando il numero verde Camer Gas & Power 800145516