Durante il periodo natalizio è più facile essere trascinati nel vortice del buon cibo, delle feste e dei regali e spesso si rischia di cedere agli eccessi. Ma se quest’anno vuoi trascorrere un Natale più sostenibile abbiamo pensato ad alcuni utili consigli così che ogni gesto, anche il più piccolo, possa essere d’aiuto per il futuro del nostro pianeta.
Materiali riciclabili per incartare i regali
A tutti piacciono i regali ma ti sei mai fermato a pensare a quanta carta viene sprecata per incartarli? Un primo suggerimento per rendere il tuo Natale più sostenibile è quindi quello di confezionare i tuoi pacchi con tessuti e stoffe naturali, con carta riciclata o anche con giornali che hai già in casa. Evita inoltre nastri e accessori in plastica ma punta su decorazioni che si trovano in natura (foglie, fiori e pigne ad esempio) per creare un effetto unico, personalizzato e sfruttabile in più occasioni!
Shopping all’aria aperta
Non hai ancora approfittato del vantaggioso Bonus auto elettriche, per quest’anno ma vorresti essere più green? Scegli di utilizzare mezzi di trasporto pubblici o, ancora meglio, di fare un bel giro in bici o a piedi per le uscite dell’ultimo minuto. Così non avrai lo stress di cercare un parcheggio ed eviterai anche di inquinare l’ambiente!
Regala esperienze indimenticabili
Un altro suggerimento per trascorrere un Natale più sostenibile, è quello di regalare un’esperienza piuttosto che un oggetto. Abbandona la comfort-zone e non farti tentare dall’ennesimo set di bagnoschiuma per quel familiare dai gusti difficili. Immagina qualcosa che duri nel tempo e possa creare un bel ricordo come un corso di cucina per quell’amico che ama preparare pasti creativi o magari un viaggio con delle attività da fare in compagnia.
Acquista cibi di stagione e locali
Ovviamente il pranzo o la cena di Natale sono occasioni speciali e per questo è importante scegliere il cibo giusto per te o i tuoi invitati. Acquistare prodotti di produzione locale quando sono di stagione può garantirti una spesa più sostenibile. L’energia impiegata per coltivare alimenti fuori stagione o importati in Italia sarà infatti ridotta e ti assicurerà un impatto ecologico minore.
Illumina il tuo Natale nel modo giusto
Le giuste luci sono fondamentali per regalare un’atmosfera magica durante le feste ma esistono alcuni trucchi per avere un’illuminazione di Natale più sostenibile. Ad esempio scegliere di utilizzare le luci LED consente di risparmiare fino all’ 80% di energia e per un scelta 100% green potrei anche divertirti a creare delle candele vegetali fatte in casa.
Qualunque consiglio tu deciderai di seguire per rendere il tuo Natale più sostenibile sarà sicuramente un bellissimo regalo che farai al pianeta e a tutte le persone che ti circondano.