IL BONUS SOCIALE GAS
Il bonus sociale è uno sconto sulla bolletta introdotto dal Governo nel 2009 e regolato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) con la collaborazione dei Comuni, per garantire un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica e del gas ai titolari di utenze domestiche che versano in particolari situazioni di disagio.
Hai diritto e puoi richiedere il bonus sociale per la fornitura del gas se rientri in una di queste categorie:
- Clienti domestici appartenenti a nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00;
- Clienti domestici appartenenti a nucleo familiare con tre o più figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00;
- nucleo familiare titolare del Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza;
- Clienti domestici con misuratore gas di classe non superiore a G6 (parametro verificato dal distributore).
Il bonus si applica solo alla fornitura di gas naturale trasportato da reti di distribuzione, escludendo di conseguenza il GPL e il gas in bombole.
Puoi usufruire del bonus sia se hai un contratto di fornitura individuale sia se utilizzi un impianto condominiale.
L’agevolazione è inoltre disponibile sia per i clienti del mercato libero sia per i clienti del servizio di maggior tutela.
Presentazione delle domande
Come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 01 gennaio 2021 i Bonus Sociali (incluso il Bonus Sociale Gas) vengono riconosciuti automaticamente agli aventi diritto, senza che sia necessario presentare una domanda.
Per il cittadino che rientra nelle categorie citate sarà sufficiente presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).
Sarà l’INPS ad inviare i dati al Sistema Informativo Integrato (SII) che, incrociando i dati relativi alle forniture energetiche, permetterà di erogare automaticamente i bonus.
Le domande presentate nel 2021 dunque non saranno accettate.
Modalità di ricezione e ammontare
Il valore del bonus sociale gas è stabilito annualmente dall’Autorità. Esso ha una durata di dodici mesi.
La modalità di ricezione del bonus varia a seconda che tu sia un cliente diretto (titolare di fornitura individuale) oppure indiretto (utilizzatore di impianto condominiale):
- Il cliente diretto riceverà comunicazione dello sconto effettuato nella bolletta del gas. L’ammontare annuo del bonus viene ripartito nelle diverse bollette corrispondenti ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione dell’istanza.
- Il cliente indiretto che usufruisce di un impianto centralizzato riceverà una comunicazione da parte di SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle tariffe energetiche) di avvio dell’erogazione e riceverà il bonus attraverso l’emissione di un bonifico domiciliato in un’unica soluzione. Il titolare del bonus potrà recarsi entro 2 mesi presso l’ufficio postale con documento di identità e codice fiscale per il ritiro della somma di denaro. Qualora il bonifico non fosse ritirato entro i due mesi stabiliti, è possibile inoltrare richiesta di riemissione del bonifico compilando il modulo reperibile presso gli uffici del comune o sul sito dell’Autorità ed eventualmente nominare un delegato
HAI BISOGNO DI AIUTO?
Chiama il numero verde Camer dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30
clicca e chiama