Tenere sotto controllo il consumo di energia è un ottimo modo per risparmiare sulle bollette ma anche per dare un aiuto concreto e salvare il nostro pianeta. Il segreto è iniziare a introdurre nella vita di tutti i giorni, buone pratiche e piccoli accorgimenti che possono però davvero fare la differenza se fatte diventare delle abitudini.
Ecco alcuni utili suggerimenti!
Inizia con il trasporto
Un primo consiglio per ottimizzare il consumo di energia ma anche per tenersi in forma, è quello di andare a lavoro o a fare un giro a piedi o utilizzando la bicicletta. Il brutto tempo o le temperature più rigide non lo consentono agevolmente? Nessun problema: esistono molte soluzioni alternative che rispettano l’ambiente e ti aiutano a risparmiare! Oggi è infatti sempre più facile raggiungere le tue destinazioni grazie alle auto elettriche o servendoti dei mezzi pubblici di superficie o sotterranei.
Usa l’energia in modo responsabile
Sicuramente ti sarà capitato di dimenticare di spegnere le luci dopo essere uscito da una stanza. O di ricaricare il tuo telefono e non scollegare il cavo anche dopo aver raggiunto il 100% della batteria. Ognuno di questi gesti incide senza dubbio sul consumo di energia se si ripetono frequentemente. Ecco perché è necessario iniziare ad utilizzare l’energia con maggiore consapevolezza. Evitare perciò gli lasciare elettrodomestici in modalità ‘standby’, scegliere dispositivi efficienti dal punto di vista energetico e non lasciare il riscaldamento accesso tutto il giorno ad esempio, possono davvero fare la differenza.

Isolare per abbattere il consumo di energia
Avere un isolamento efficace in casa è un altro valido modo per abbattere il consumo di energia. Qualche esempio? Installare un cappotto termico per le pareti esterne, controllare periodicamente la caldaia e prestare attenzione agli infissi in casa. Queste sono tutte buone pratiche che ti aiuteranno a risparmiare fino al 10% sui costi di riscaldamento e raffreddamento della casa, evitando inoltre inutili dispersioni di energia.
Sfrutta al meglio gli spazi
Molti elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie consumano davvero tanta energia. Per questo motivo dovresti cercare di organizzare al meglio i lavaggi, in modo da non far partire questi apparecchi con pochi indumenti o piatti. Oltre a funzionare meglio infatti, avviarli con un carico pieno (ma sempre senza esagerare!) ti consentirà di risparmiare maggiore energia.
Iniziare a mettere in pratica questi suggerimenti vi aiuterà ad ottimizzare i vostri consumi, ma se desiderate avere un partner affidabile e conveniente per la vostra energia, Camer Gas & Power è al vostro fianco per consigliarvi le migliori offerte luce e gas più adatte alle vostre esigenze.