Sebbene i buoni risultati raggiunti nel settore delle energie rinnovabili in Italia negli ultimi anni, il percorso verso una produzione energetica più sostenibile è ancora in corso e richiede un impegno costante orientato ad intensificare la diffusione delle differenti soluzioni. 

Vediamo quindi una panoramica delle energie rinnovabili più diffuse sul nostro territorio e quanta energia producono

La produzione di energie rinnovabili in Italia

L’acqua, il sole, il vento ed il calore della terra ci permettono di attingere dalla natura per produrre energia pulita, supportando la transizione energetica e contribuendo a costruire un futuro più green e sostenibile. 

Ecco quindi che le principali fonti per le energie rinnovabili in Italia sono rappresentate dall’energia:

  • fotovoltaica;
  • eolica;
  • idroelettrica;
  • geotermica.

È importante sottolineare però che, in base alle specifiche caratteristiche del territorio ed il clima, queste fonti di energia sono prodotte in modo differente. Per questo ad esempio, l’energia fotovoltaica è particolarmente prodotta ed utilizzata nelle zone meridionali, per la minore latitudine ed una maggiore e naturale esposizione solare. Così come l’energia eolica vede una più elevata concentrazione nelle grandi isole e nelle zone del Sud Italia.

Allo stesso modo, l’energia idroelettrica è dominante in tutte quelle aree dove è presente una pendenza importante del territorio (ad esempio sulle Alpi e l’Appennino); mentre quella  geotermia vede il suo punto focale nel centro Italia. 

energie rinnovabili - in italia - panoramica 2024 - camer gas e power

Alcuni dati: i Comuni rinnovabili

Secondo l’ultimo report rilasciato da Legambiente, dal titolo “Comuni Rinnovabili”, emergono dati interessanti su cui è importante continuare a lavorare. Sono infatti 7.879 i Comuni italiani in cui è presente almeno un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile. Di questi 3.535 (pari al 45% del totale), sono quelli che possono essere definiti, teoricamente, Comuni 100% Rinnovabili Elettrici. In questi territori, il contributo in termini di produzione elettrica delle diverse tecnologie rinnovabili installate nel territorio è superiore all’energia elettrica consumata dalle famiglie residenti.

Una stima statistica della produzione di energia e dei consumi delle famiglie che però racconta molto bene il potenziale di autoconsumo che potrebbe trasformare il nostro sistema energetico e il tessuto sociale dei territori.

Comuni e fonti rinnovabili

Sempre nel report sono stati analizzati i Comuni e le specifiche fonti rinnovabili utilizzate con particolare attenzione al:

  • FOTOVOLTAICO: è tra gli impianti da fonti rinnovabili con la maggiore crescita in
    termini di nuovo installato nel 2022. Complessivamente ha fatto registrare infatti un incremento di 2,8 GW, proprio grazie alla sua capacità di essere installata in tutte le varie situazioni, di rispondere direttamente ai fabbisogni energetici e alla sua semplicità di installazione. Sono poi oltre 7.300 i Comuni nei quali sono stati installati i 205 mila nuovi impianti di fotovoltaico.

  • l’EOLICO: sebbene la sua crescita sia ancora lenta – registrando un aumento degli impianti complessivo solo del 4,7% rispetto al 2021 – questo rappresenta un comparto energetico importantissimo in grado di produrre, ad oggi, circa il 20% del totale dell’energia elettrica da fonti rinnovabili e che, sulla base delle previsioni di crescita e sviluppo, diventerà una delle tecnologie di punta, grazie anche allo sviluppo dell’eolico off-shore. 
energie rinnovabili in italia - eolico - camer gas e power

Si contano inoltre che sono:

  • 1.651 i Comuni in Italia in cui è presente almeno un impianto a bioenergie tra biomasse solide, liquide e gassose in grado di produrre non solo energia elettrica ma anche termica;
  • almeno 942 i Comuni della geotermia, tra alta, media e bassa entalpia;
  • 1.573 Comuni che sfruttano il mini idroelettrico – di cui 770 possono essere definiti
    100% elettrici per questa tecnologia. 

Energia fotovoltaica in continua crescita

Sempre più persone nell’ultimo anno hanno deciso di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto o per la propria azienda: una scelta che oltre ad aiutare il pianeta permette anche di risparmiare energia preziosa. Si stima infatti che circa 1/12 dell’energia totale prodotta in Italia deriva proprio da questi impianti, senza considerare che quella del sole è l’energia che è più utilizzata per alimentare singoli dispositivi come le colonnine di ricarica per auto elettriche. 

Il futuro delle energie rinnovabili in Italia è dunque da considerare in continua evoluzione e l’obiettivo primario è quello di lavorare affinché si possa operare contemporaneamente su più fronti. Camer Gas & Power è attenta e operativa per creare un futuro energetico sostenibile e conveniente. Contattaci al numero verde 800 14 55 16 o invia una email all’indirizzo fotovoltaico@camergasepower.com per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici e ricevere una consulenza personalizzata con i nostri esperti. 

Lascia un commento