Con l’avvicinarsi della fine del mercato tutelato per i clienti domestici previsto a gennaio per il gas e ad aprile 2024 per la luce, sono numerosi i dubbi su ciò che questo cambiamento porterà. In particolare infatti, i soggetti che beneficiano dei bonus sociali, si sono domandati se con il passaggio verso il mercato libero potranno ancora usufruire di queste agevolazioni. 

Scopriamo di più a riguardo.

Bonus sociali: tutte le informazioni

Come sappiamo i cosiddetti “bonus sociali” sono quelli destinati a soggetti che vertono in un disagio:

  • economico (Bonus luce e gas);
  • fisico (Bonus luce).

Nello specifico, rientrano tra le persone che vivono un disagio economico chi:

  • ha ISEE fino a 15mila euro;
  • ha ISEE fino a 30mila euro nel caso di famiglie numerose (almeno 4 figli a carico);
  • è percettore del reddito o pensione di cittadinanza.

Se si rispetta almeno uno di questi requisiti, non sarà necessario richiedere il Bonus energetico ma sarà ricevuto direttamente in bolletta. Per i clienti domestici affetti da grave malattia o presso i quali abiti un soggetto malato che necessita dell’utilizzo di apparecchi elettromedicali per il mantenimento in vita, il bonus dovrà essere richiesto presso gli uffici comunali o i CAF autorizzati (fonte ARERA).

fine mercato tutelato e bonus sociali - bonus energetici - camer gas e power - lecce

Fine mercato tutelato e bonus sociali: cosa succede

A questo punto è lecito chiedersi: ma la fine del mercato tutelato come inciderà sui bonus sociali? Passare al mercato libero dunque comporterà la perdita di questi benefici? La risposta è no, in quanto tutti i requisiti che ti hanno consentito di accedere a questa agevolazioni sarà mantenuti regolarmente.

Questo ovviamente permetterà un passaggio senza dubbio più serena anche per coloro che usufruivano già dei Bonus energetici per luce e gas. 

Soggetti vulnerabili e mercato libero

Un importante aspetto da sottolineare riguarda infine il fatto che i soggetti che vertono in condizioni di disagio economico e che percepiscono quindi i Bonus Sociali, fanno parte della “categoria dei vulnerabili”. Per questo motivo dunque, le date che segnano la fine del mercato tutelato sono differenti.

Il “bonus gas” infatti sarà sostituito dal c.d. “Servizio di Tutela della Vulnerabilità”. e lo stesso accadrà per il bonus luce: questi clienti quindi avranno la possibilità di decidere se accedere al mercato libero oppure rimanere in quello tutelato.

Ci sono anche altri utenti che sono identificati come “soggetti vulnerabili” e potranno dunque rimanere nel mercato tutelato anche dopo gennaio 2024:

  • over 75;
  • chi vive in una struttura abitativa di emergenza (ad esempio a seguito di calamità naturali come i terremoti);
  • chi vive su un’isola minore non collegata alla rete nazionale elettrica;
  • disabilità ai sensi della legge 104/92.

Lascia un commento