Scegliere di investire in fonti di energia rinnovabili – in particolare verso il fotovoltaico – è essenziale per accelerare una transizione verso un’energia pulita.
Questo è quanto è emerso anche dal comunicato rilasciato da Fatih Birol, Direttore Esecutivo dell’International Energy Agency (IEA), che ha affermato: “Gli sviluppi del mercato energetico degli ultimi mesi, soprattutto in Europa, hanno dimostrato ancora una volta il ruolo essenziale delle rinnovabili nel miglioramento della sicurezza energetica, oltre alla loro consolidata efficacia nel ridurre le emissioni”.
Ma quali sono gli altri vantaggi di questa scelta green?
Eccone alcuni!
Cos’è un impianto fotovoltaico?
Quando si parla di impianto fotovoltaico ci riferiamo ad un particolare impianto elettrico che utilizza l’energia del sole per generare nuova energia elettrica. Questo è composto da due elementi:
- i pannelli fotovoltaici: vengono installati sulle superfici esterne degli edifici domestici o industriali, ma anche su terreni, con un’inclinazione compresa tra i 10° e i 35°;
- l’inverter: un dispositivo che permette di convertire la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata.
I pannelli, formati da celle costituite da lastre di silicio, quando vengono colpiti dai raggi solari producono energia elettrica. Maggiore è il numero delle celle installate, maggiore è anche la quantità di energia prodotta in un determinato arco di tempo.
Quali vantaggi si possono ottenere?
Orientarsi verso un impianto fotovoltaico consente di poter beneficiare di numerosi vantaggi. Tra i principali emergono senza dubbio:
- la riduzione dell’impatto ambientale: sfruttando l’energia del sole (un’energia green) non viene prodotto nessun tipo di inquinamento, viene rispettato l’ambiente ed evitate le emissioni di gas serra.
- il risparmio energetico: producendo in modo autonomo la quantità di energia della quale si necessita, è possibile abbassare drasticamente i costi della bolletta elettrica.
Ma non solo!
Installare un impianto fotovoltaico infatti, consente di migliorare la classe energetica dell’immobile, dal momento che utilizzare fonti di energia rinnovabile è uno dei requisiti essenziali per avere accesso ad una categoria energetica superiore. Ciò ha come diretta conseguenza ha anche quella di aumentarne il valore sul mercato.
Optare per il fotovoltaico infine permette di:
- avere accesso ad incentivi e agevolazioni statali e locali per l’installazione;
- non sostenere costi per lo smaltimento dei pannelli (che sono a carico del produttore);
- ricaricare la propria auto elettrica direttamente in casa (sempre che non si disponga già delle colonnine di ricarica domestica Wallbox come quelle Camer).
Camer Gas & Power è da sempre attenta all’impatto ambientale e a promuovere uno stile di vita più sostenibile.
Se sei un’azienda o un privato e desideri ricevere maggiori informazioni circa la possibilità di installare degli impianti fotovoltaici, contatta il servizio clienti Camer Gas & Power chiamando il numero verde 800 14 55 16.