L’energia solare è una risorsa inesauribile e pulita che sta ricoprendo un ruolo sempre più importante per produrre energia sostenibile e ridurre i costi delle bollette.
I pannelli fotovoltaici sono il cuore dei sistemi di conversione dell’energia solare in elettricità, ma devi sapere che il corretto funzionamento del fotovoltaico è influenzato da una serie di fattori che non vanno sottovalutati. 

Scopriamo di più. 

Inclinazione,  orientamento e ombreggiamento

I primi aspetti da considerare per valutare il funzionamento del fotovoltaico riguardano senza dubbio la sua inclinazione e l’orientamento rispetto al sole dei pannelli. Questi impianti infatti dovrebbero essere sempre installati in modo da massimizzare l’esposizione al sole durante le ore diurne.

L’angolo di inclinazione ideale varia in base alla latitudine e alla stagione, ma generalmente si trova intorno ai 30-40 gradi. L’orientamento invece dovrebbe essere verso sud nell’emisfero settentrionale e verso nord nell’emisfero meridionale. 

Un altro fattore è poi un’ombra parziale sui pannelli, che può ridurre significativamente la loro efficienza. Per questo è molto importante evitare ombre create da alberi, edifici o altre strutture circostanti. 

Funzionamento del fotovoltaico: pulizia e manutenzione

Anche una pulizia regolare ed un’accurata manutenzione incidono sul corretto funzionamento del fotovoltaico. Lo sporco, la polvere, i detriti e persino gli escrementi degli uccelli, a lungo andare, possono ridurre la quantità di luce solare che raggiunge le celle fotovoltaiche e quindi la produzione di energia. 

Funzionamento del fotovoltaico - cosa influenza - camer gas e power - lecce

Qualità dei materiali e installazione

Scegliere di realizzare degli impianti fotovoltaici per la propria casa o azienda è un vero investimento che composta diversi vantaggi come:

  • la riduzione dei costi in bolletta;
  • il miglioramento della classe energetica;
  • l’aumento del valore dell’immobile;
  • la riduzione dell’impatto ambientale.

Scegliere la migliore qualità dei materiali e affidarsi a dei professionisti per una corretta installazione quindi, sono aspetti fondamentali per garantire un funzionamento corretto e duraturo. Pannelli di bassa qualità o installazioni difettose possono infatti portare a guasti prematuri ed importanti perdite di energia.

Condizioni ambientali e posizione geografica 

Le condizioni ambientali come la presenza di inquinanti atmosferici, polvere, sabbia e umidità, possono influire sulla durata e sull’efficienza dei pannelli fotovoltaici. Per questo non bisogna dimenticare di valutare con attenzione l’ambiente circostante prima di avviare i lavori di progettazione e l’installazione.

Allo stesso modo, anche l’irraggiamento solare (e quindi la posizione geografica) è un fattore chiave che influenza la produzione di energia solare: le regioni con un maggiore irraggiamento solare avranno infatti un potenziale maggiore per la produzione di energia solare. 

Dimensioni proporzionate

Ultimo fattore da considerare per un buon funzionamento del fotovoltaico – ma certamente non per importanza – è quello che riguarda le corrette dimensioni dei pannelli. Infatti sceglierli troppo piccoli (o troppo grandi) rispetto agli spazi in cui dovranno essere installati può rivelarsi controproducente e poco funzionale. 

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici e ricevere una consulenza personalizzata con i nostri esperti, contattaci al numero verde 800 14 55 16 o invia una email a fotovoltaico@camergasepower.com

Lascia un commento