L’estate è alle porte e con lei arriva anche il momento di accendere ventilatori e condizionatori in tutte le ore, o quasi, del giorno per mantenere la casa fresca. Molte volte questo comporta un notevole innalzamento dei costi per quanto riguarda l’energia elettrica.
Ovviamente molto dipende dal tipo di piano tariffario che si possiede, per questo è bene sempre scegliere le tariffe più consone alle proprie esigenze e consumi. A volte, invece, un aumento dei costi in bolletta può derivare da elettrodomestici con classe energetica molto bassa.
D’altronde i costi di riscaldamento e raffreddamento rappresentano circa il 50% delle spese che affronta mediamente una famiglia. Ma vi sono dei consigli generali che si possono seguire per ovviare al problema di ricevere cattive sorprese all’interno della bolletta dell’energia elettrica. Individuare il modo migliore per ventilare la casa e accendere in maniera intelligente i dispositivi elettronici si tradurrà in notevoli risparmi e in una riduzione dei consumi energetici.
Uso del condizionatore: si, ma con intelligenza
Il condizionatore è una delle fonti di refrigerio più utilizzate, che permette di far rimanere la casa sempre fresca in estate. Ma a volte, un uso spropositato o una classe energetica poco efficiente, può determinare un innalzamento dei costi in bolletta.
Per queste motivazioni è bene utilizzare alcuni accorgimenti al fine di risparmiare sui consumi e sui costi dell’energia elettrica. Conviene, infatti, accenderlo soprattutto quando si è a casa, magari concentrandosi nelle ore più calde. Di solito, per un corretto funzionamento dell’intero impianto è bene mantenere una temperatura stabile che non scenda sotto i 25°C.
Inoltre, per una diffusione ottimale dell’aria fresca è bene che non ci siano ostacoli o impedimenti per rinfrescare in maniera omogenea gli ambienti. Attualmente vi sono dei modelli di condizionatori con tecnologia a inverter che permettono di rilevare la temperatura esterna e si accendono solo al bisogno. In questo modo si risparmia sulle azioni di accensione e spegnimento frequenti.
Casa fresca naturalmente
Far arieggiare la casa è sicuramente uno dei modi più veloci e naturali per mantenere la casa fresca d’estate. Aprendo le finestre in modo che l’aria circoli, si potrà, in alcuni casi, anche evitare di accendere i vari dispositivi elettronici.
Ovviamente ci sono quei giorni in cui l’afa estiva prevale. Basta far attenzione e utilizzare in maniera strategica tapparelle, tende da sole o persiane. In questo modo il sole o il caldo avranno meno possibilità di entrare negli ambienti domestici mantenendo la casa fresca, in modo naturale.
A volte, anche inserire in prossimità di balconi o terrazzi delle aree verdi, con piante o fiori, permette di attirare il calore ed evitare che penetri nell’abitazione.
Elettrodomestici mirati al risparmio energetico
Sicuramente un fattore che influenza l’andamento dei costi in bolletta è la classe energetica degli elettrodomestici. L’ideale sarebbe avere classi energetiche mirate al risparmio. In caso contrario si possono adoperare dei trucchetti.
Ad esempio, utilizzare programmi Eco, oppure lavare in lavatrice a massimo 30° o 40°. Infatti, sia per la lavatrice o lavastoviglie, lavare a basse temperature, quando possibile, significa risparmiare quasi il 30% sulla bolletta elettrica.
In linea generale il forno e il piano cottura sono gli elettrodomestici che consumano maggiormente energia e, per fortuna, in estate il loro uso è pressoché limitato.
Il piano tariffario a prova di bolletta per una casa fresca
Assicurarsi una casa fresca in estate, risparmiando in bolletta, è possibile soprattutto in base al piano tariffario di cui si dispone.
In quest’ottica è bene scegliere attentamente il proprio fornitore, in base alle tariffe disponibili e farsi consigliare da professionisti del settore.
Camer Gas&Power fornisce elettricità e gas secondo piani tariffari chiari e coerenti, tra i più convenienti sul mercato. Inoltre, avere un piano ad hoc ti permette anche il lusso di lasciare il condizionatore acceso qualche ora in più!
Cosa aspetti? Chiamaci per avere una consulenza e scoprire l’offerta giusta per soddisfare le tue esigenze di refrigerio in estate, senza brutte sorprese in bolletta!