Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas si appresta a subire importanti cambiamenti. Entro il 2024, infatti, le famiglie italiane dovranno effettuare una scelta riguardante il fornitore di energia, abbandonando il regime di tutela per accedere al mercato libero. Il decreto del Ministero dell’Ambiente del 18 maggio 2023 ne stabilisce i criteri per un passaggio consapevole. A seguire le informazioni principali.
Cosa cambia per i clienti?
È necessario ricordare brevemente che nel mercato libero la decisione del venditore e le condizioni contrattuali sono direttamente prese dal cliente finale, che può cambiare venditore in base alle sue esigenze e possibili offerte. Per il passaggio a tale forma di mercato energetico si prevede l’assegnazione a tutele graduali per i clienti domestici privi di contratto del nuovo sistema.
Entro il 10 gennaio 2024 verranno individuati i fornitori del servizio a tutele graduali (STG), suddivisi per aree geografiche e tenendo conto dele condizioni ARERA.
Qualora i clienti domestici entro il 10 gennaio 2024 non dovessero passare al mercato libero, sarà l’ARERA a definire gli operatori ai quali assegnare i singoli contribuenti. Sarà l’esercente del servizio a tutele graduali a dover avvisare il cliente della scadenza del periodo di assegnazione e della possibilità di scegliere un fornitore del libero mercato.
I vantaggi del mercato libero come scelta
La scelta di passare al mercato libero può offrire diversi vantaggi alle famiglie. Innanzitutto, permette di accedere a un’ampia gamma di tariffe e offerte personalizzate garantite dai vari fornitori. Questo significa che le famiglie avranno la possibilità di selezionare il piano tariffario più adatto alle proprie abitudini di consumo e di ottenere condizioni contrattuali più favorevoli rispetto al regime di tutela.
Inoltre, passando al mercato libero, le famiglie possono beneficiare di un maggior livello di servizio e di innovazione tecnologica offerto dai fornitori. Come la possibilità, offerta da Camer gas e power, di monitorare e controllare il consumo energetico tramite apposite app. Il cliente, in questo modo, ha la possibilità di avere il pieno controllo su quelli che sono i suoi consumi e i costi in bolletta.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi, ma sono sufficienti per evidenziare come questo passaggio sia più un’opportunità che un obbligo.
Il mercato tutelato lascia il posto al mercato libero in modo graduale, per evitare che le persone si trovino in difficoltà nella scelta. Ad ogni modo, verranno attivate delle campagne informative istituzionali specifiche per una maggiore chiarezza sulle novità che il mercato energetico subirà. Per maggiori informazioni contattaci al numero verde 800 145 516.