Decidere la potenza più adatta in base alle proprie esigenze, collegare i pannelli alla rete elettrica ed installarli nella zona prefissata: quando si sceglie di acquistare dei fotovoltaici questi sono senza dubbio alcuni dei passaggi fondamentali. Ma hai mai sentito parlare del cosiddetto “Modello unico semplificato fotovoltaico”

Oggi ti spieghiamo di cosa si tratta e qual è il suo scopo.

Modello unico semplificato fotovoltaico: cos’è

L’Autorizzazione Unica Fotovoltaico (AU) è un provvedimento introdotto dall’arti. 12 del D.Lgs. 387/2003 per l’autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica che sfruttano fonti di energia rinnovabile (FER), al di sopra di prefissate soglie di potenza (fonte GSE). Nonostante la volontà sempre crescente di aziende e privati di installare i pannelli fotovoltaici per le proprie attività e abitazioni, spesso le pratiche burocratiche per le autorizzazioni hanno rallentato questi lavori. Per questo motivo, a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Dl 24 febbraio 2023, n. 13, è stato introdotto il cosiddettoModello Unico Semplificato per il fotovoltaico”.

Questo consente un iter semplificato per la connessione degli impianti fotovoltaici con una potenza massima di 200 kW (in precedenza questa procedura poteva essere utilizzata solo per impianti con una potenza massima di 50 kW.).

Installazioni impianti fotovoltaici più semplici ed in pochi step

L’obiettivo del Modulo unico semplificato per il fotovoltaico, come detto, è quello di snellire le procedure autorizzative e permettere agli interessati di compilare velocemente la richiesta. 

Sono infatti sufficienti pochi step: 

  • compila e fornisci i dati: il primo passo prevede appunto la compilazione del Modello Unico e la successiva trasmissione online al gestore. Non dimenticare di fornire tutti i dati anagrafici richiesti; consultare le condizioni contrattuali definite dal gestore di rete e accettare i relativi costi; 
  • verifica e avvio: a questo punto il gestore di rete procede con le opportune verifiche di compatibilità secondo le modalità stabilite da ARERA. In caso di esito positivo, si avvia in automatico l’iter di connessione.
compilazione-modello-uni-semplificato-fotovoltaico-camer-gas-e-power-lecce

A questo punto sarà compito del gestore di rete svolgere tutta una serie di azioni come:

  • inviare una copia del Modello unico semplificato per il fotovoltaico al Comune e al GSE;
  • addebitare al soggetto richiedente i costi di connessione;
  • inviare copie delle ricevute delle comunicazioni. 

Una volta concluse queste operazioni, dovrai trasmettere al gestore di rete la seconda parte del Modello unico, prendendo visione e accettando il regolamento e il contratto previsti.

Semplice, non è vero? Inizia subito a sfruttare i vantaggi di un’energia sostenibile e green con i fotovoltaici. Per maggiori informazioni e per ricevere una consulenza personalizzata con i nostri esperti, contattaci al numero verde 800 14 55 16 o invia una email a fotovoltaico@camergasepower.com

Lascia un commento