Mancano solo pochi giorni per dare inizio ai festeggiamenti in compagnia di amici e parenti, ma hai già pensato a come rendere il tuo Natale più sostenibile?

Una maggiore consapevolezza sull’impatto ambientale diventa sempre più rilevante, in particolar modo durante le festività, per contribuire a salvaguardare la salute del nostro pianeta e portare anche ad un risparmio significativo di energia preziosa.

Oggi quindi condividiamo con te 4 utili consigli per trascorre un Natale all’insegna della sostenibilità. 

Illuminazione a LED e domotica

Siamo certi che questo primo suggerimento ti sarà già familiare, ma quando si tratta di sicurezza è sempre meglio ribadirlo. Che si tratti di scegliere luci calde, fredde o multicolor, senza dubbio dovresti sempre puntare su quelle a LED. Queste infatti sono: 

  • estremamente efficienti da un punto di vista energetico;
  • più durature;
  • una garanzia di sicurezza ed affidabilità.

Ma per un risparmio davvero significativo, la soluzione migliore è prevedere anche un impianto di domotica per la tua casa, così da rendere il Natale sostenibile (e altrettanto magico), impostando un timer di accensione e spegnimento delle luci programmato in base alle tue esigenze. 

natale sostenibile - luci led - camer gas e power - lecce

Spesa e cottura intelligente

E se ti dicessimo che per un Natale sostenibile puoi iniziare anche dalla cucina? Ebbene sì, sappiamo bene che durante questo periodo pentole e fornelli sono messi a dura prova. Ma con alcuni piccolo accorgimenti potrai risparmiare energia preziosa ed ottimizzare i tempi di preparazione delle tue gustose ricette! 

Ad esempio poter contare su elettrodomestici ad alta efficienza energetica – come i fornelli a induzione ad esempio – può contribuire a risparmiare energia durante la preparazione dei pasti, così come prediligere la cottura passiva per alcuni alimenti. Inoltre, cercare di utilizzare ingredienti locali e di stagione non solo riduce l’impatto ambientale legato al trasporto, ma supporta anche l’economia locale.

natale sostenibile - consigli risparmiare in cucina - camer gas e power - lecce

Natale sostenibile: attenzione al riciclo

Terzo ed importantissimo consiglio è quello di prestare particolare attenzione al riciclo. Smaltire nel modo giusto i biglietti d’auguri o posate e bicchieri utilizzati (meglio scegliere comunque sempre quelli bio-compostabili!) è essenziale per un Natale più sostenibile. Anche l’arte del riciclo non è assolutamente da sottovalutare: carte e scatole regalo, così come nastri e decorazioni possono essere facilmente riutilizzati per altre feste ed occasioni, riducendo così gli sprechi! 

Albero vero vs artificiale 

C’è chi ama acquistare tutto l’occorrente con largo anticipo e chi invece ama il brivido dell’ultimo momento: se anche tu fai parte di questo secondo gruppo e sei ancora alla ricerca dell’albero di Natale perfetto, è arrivato il momento di fare una scelta ragionata e sostenibile. 

Se infatti ti stai chiedendo se sia meglio scegliere tra un albero vero ed uno artificiale,  la risposta è: dipende! Infatti se opti per un albero vero, dovresti cercare fonti locali sostenibili, assicurandoti che l’albero venga poi riciclato correttamente dopo le festività. Gli alberi artificiali d’altro canto, sebbene riutilizzabili, sono spesso realizzati con materiali non biodegradabili. 

E tu adotti già alcuni di questi consigli per rendere più sostenibile il tuo Natale? 

Lascia un commento