Finalmente l’estate! Hai chiuso le valigie e sei pronto per partire per le tue vacanze: dopo lo stress del lockdown, è il momento di staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana! Forse non ci hai mai pensato, ma dovresti farlo nel vero senso della parola.

Elettrodomestici, frigorifero, valvola dell’acqua e del gas, infatti, se rimangono collegati, rappresentano uno spreco tanto inutile quanto dispendioso, che può pesare sul tuo portafoglio e sull’ambiente. Bastano pochi accorgimenti, piccoli semplici gesti che ti impegneranno non più di qualche minuto ma sono importanti quanto la scelta delle migliori tariffe energetiche per la casa. Metterli in pratica alleggerirà sensibilmente le tue spese e l’impatto energetico sul nostro Pianeta.

partendo vacanze estive

Sbrinare e staccare la presa del frigorifero

Cominciamo dal frigorifero, l’elettrodomestico più indispensabile della casa, ma anche il più dispendioso a livello di consumi energetici. Non potresti mai farne a meno. Ma hai mai pensato che, quando parti per un viaggio, puoi mandare in vacanza anche lui? Prima della tua partenza, ricordati di scollegare la spina del frigorifero, non prima di averlo svuotato di tutto il suo contenuto, consumando gli alimenti che contiene. Non dimenticare anche di sbrinarlo con attenzione. Questo ti eviterà di trovare il pavimento della cucina coperto d’acqua quando tornerai a casa dalle tue vacanze.

Elettrodomestici: spegnerli non basta

Passiamo agli altri elettrodomestici. Televisore, modem, router ADSL, forno, climatizzatore: non basta semplicemente spegnerli per assicurarsi che non consumino energia. Lo sapevi che la luce rossa di stand-by sta consumando il 10% di energia della tua prossima bolletta, senza che tu te ne accorga? In altre parole, stai spendendo soldi e gravando sull’ambiente senza neppure rendertene conto! E c’è di più: basta un temporale estivo, uno sbalzo di corrente, per provocare un pericoloso cortocircuito. Abbi cura, perciò, di scollegare le prese elettriche, per evitare il tanto inutile quanto dispendioso stand-by degli elettrodomestici durante la tua assenza. Un piccolo gesto che può significare tanto.

Al sicuro dalle fughe di gas

Non dimenticare, inoltre, di chiudere il gas. Un’accortezza fondamentale prima di partire in vacanza, anzitutto per la sicurezza della tua casa ma anche per quella dei tuoi vicini. Se si dovessero verificare fughe di gas causate da sbalzi del sistema, potrebbero risultare pericolose, senza contare che rappresenterebbero una spesa aggiuntiva inutile. Assicurati, allora, di chiudere la valvola principale. Nel caso la tua stufa o cucina a gas sia alimentata da una bombola, verifica che sia ben chiusa, se vuoi partire senza pensieri per il tuo viaggio tanto agognato.

Chiudere il rubinetto dell’acqua

Veniamo, infine, al rubinetto dell’acqua: è fondamentale chiudere la valvola principale, perchè, se dovessero prodursi sbalzi di pressione e quindi perdite, potresti ritrovarti con una bolletta più salata e danni domestici da riparare. Come vedi, invece, un piccolo accorgimento, può aiutarti a risparmiare tempo, soldi ed energia. Lo stesso vale per lavatrice e lavastoviglie: verifica sempre che le valvole dell’acqua siano saldamente chiuse.

Scongiurare l’effetto forno

Per finire, prima di lasciare la tua casa, ricorda di abbassare tutte le tapparelle e accostare gli scuri e le persiane: l’isolamento termico così ottenuto eviterà che il gran caldo delle giornate estive penetri all’interno delle stanze in assenza di ventilazione, trasformandole in un forno rovente.

Partire per un viaggio estivo è un’esperienza adrenalinica ed emozionante, che certamente saprà rilassarti e distendere i tuoi nervi dai ritmi frenetici del lavoro e dalla recente esperienza del lockdown e dello smart working. Ma farlo con consapevolezza, adottando piccoli accorgimenti per salvaguardare il tuo denaro e il Pianeta è il modo migliore di vivere le vacanze a cuor leggero.

Lascia un commento