Sprecare energia elettrica può essere spaventoso, soprattutto quando questo si traduce in una bolletta ingiustificatamente salata. Tutta colpa di quelli che noi chiamiamo i “vampiri dell’energia”, elettrodomestici presenti in ogni casa che continuano a assorbire energia elettrica anche quando non li utilizziamo.
Studi di settore hanno stimato che ogni casa è “infestata” da queste presenze che incidono sulle spese familiari. Così seminano non poco terrore nelle tasche degli italiani.
I vampiri dell’energia si nascondono in ogni stanza della casa. Noi di Camer, oltre a riservarvi le tariffe domestiche più economiche, vi aiuteremo a stanarli e neutralizzarli con dei semplici gesti.
I VAMPIRI DELL’ENERGIA: DOVE SI NASCONDONO
In bagno
Phon, piastre per i capelli, rasoi e spazzolini elettrici se lasciati collegati alla presa elettrica consumano elettricità anche quando non li usi. Per evitarlo, scollega tutti i dispositivi quando hai finito.
In cucina
I piccoli elettrodomestici da cucina sono spesso indispensabili per regalare grandi soddisfazioni al palato. Ma nascondono non poche insidie dal punto di vista energetico. Al termine di ogni giornata, prendi la buona abitudine di staccare dalla presa elettrica la macchina del caffe, il forno a microonde, il tostapane e la planetaria.
Il frigorifero poi, acceso 24 ore al giorno, incide sulla bolletta per un importo che si aggira attorno ai 150-160 euro. Per evitare ulteriori sprechi inutili di energia, è bene non aprirlo inutilmente. Anche evitare di introdurre cibi ancora caldi vi aiuterà.
Se scegli poi quelli di classe A+++ potresti risparmiare sino a 100 euro in più l’anno rispetto a chi possiede ancora un frigorifero di classe C.
Nel salotto
I decoder via cavo sono tra i piccoli elettrodomestici più affamati d’energia dato che possono arrivare a consumare fino a 45 watt di energia anche quando non vengono utilizzati. Provare a collegare l’intero impianto di home entertainment ad una presa multipla, da staccare quando non viene utilizzato, è un ottimo trucco per evitare che consumi superflui assorbano lentamente la tua energia.
Nello studio
PC, stampante e scanner consumano energia quando non sono in uso. Anche in questo caso, collegare tutti i dispositivi a una presa multipla ti permetterà di dare un taglio, con un unico gesto, a consumi indesiderati.
In camera da letto
Oltre a disturbare il tuo sonno, la luce blu del televisore in stand by è causa anche di consumi superflui colpevoli di innalzare il conto della bolletta. Staccare la spina della tv ti farà dormire sonni più tranquilli.